Reggiolife


28-42 anni

28 – 35 (fase yin) / 35 -42 (fase yang)

A 28 anni proprio alla fine del primo giro di saturno, che crea difficoltà, si entra nella massima espressione del 3° chakra (Manipura – in sanscrito). Le tematiche diventano l’autostima e le priorità della vita, se si è strutturata la propria energia fisica e affettiva, va da sè che ora l’attenzione si sposti sul proprio valore, sulla propria realizzazione.

Si comincia a pensare all’ “Io cosa valgo?” e si cerca di evolvere nel mondo del lavoro e nella società fino ai 42 anni. E’ maggiormente dai 28 ai 35 anni, nella fase yin, che si lotta per dimostrare a se stessi cosa si vale e si manifesta la propria ambizione e competitività.
Dai 35 ai 42 anni, nella fase yang, ci si è fatti un’idea del proprio valore, si è creata una propria collocazione nell’ambito lavorativo, probabilmente con un ruolo e una posizione nella scala gerarchica. Spesso in questo periodo si prosegue la direzione presa nel periodo precedente in modo più determinato e definito. Ad esempio a 28 anni si ha più potenzialità e minor definizione (posso scegliere di fare l’impiegato, l’imprenditore, l’operaio, il libero professionista…) mentre a 35 anni sono già state fatte delle scelte e più facilmente si prosegue nella direzione intrapresa. Durante questo ciclo di vita si affrontano principalmente tematiche di autostima, scelta e lotta per la propria affermazione.

Riferimenti in omeopatia

Ciclo 28 – 35 / 35 -42
3° Chakra
Rimedio: Lycopodium / Nux Vomica

In questo periodo le tematiche riguardano il lavoro, l’affermazione, l’autostima, la determinazione con cui si raggiungono gli obiettivi, i rimedi che indicativamente ricordano questi temi sono Lycopodium e Nux Vomica. Lycopodium sembra essere il rimedio della nostra epoca che si basa sul potere, il controllo, la competizione, ma è il rimedio di chi vuole essere sempre il numero due, raramente dominante, di solito occupa una posizione subordinata, ama il potere ma vive nell’ombra, in un certo senso è un insicuro che ama seguire personalità forti. Il tipo “Lycopodium” è come questa pianta, che moltissimi anni fa era altissima mentre oggi è molto bassa e vive del suo ricordo di grandezza. Quando non è armonizzato può ricordare la fase yin di questa fase.
Nux Vomica è uno dei rimedi del fegato, per le fatiche da indigestione, per dolori e bruciori gastrici, nausea e difficoltà digestive, per l’insonnia caratterizzata da 3-4 risvegli notturni, rappresenta il tipico manager stressato, insonne, che beve, che ha sempre fretta, impaziente, è colui che apparentemente è stabile e ha tutto. Nux Vomica rappresenta l’aspetto yang di questa fase.