Reggiolife


14-28 anni

14 – 21 (fase yin) / 21 -28 (fase yang)

A 14 anni entriamo nella sfera del 2° chakra (Svadisthana – in sanscrito) quello della fertilità, sessualità, emotività. Siamo di fronte alla prima crisi di passaggio, la crisi puberale, se da una parte si cresce visibilmente e si scopre la sessuaalità, dall’altra si perdono i vantaggi dell’essere bambino. Nella fase yin dai 14 ai 21 ci si ri-orienta spostando l’attenzione relazionale dai genitori al gruppo di amici, al clan e all’altro sesso, nella fase yang si approda, se tutto va bene, ad una relazione stabile ed eventualmente ad una nuova famiglia.

Infatti è quando si entra nella pubertà che ci si stacca dai genitori per riconoscersi come individuo relazionale e sessuale. E’ dai 14 ai 21 anni che si formano maggiormente le psicosi, i disturbi dell’alimentazione, tante difficoltà relazionali che nascono appunto perchè staccandosi dai genitori, muore il bambino e si rinasce come individuo singolo, emotivo e sessuale. Se tutto va nel migliore dei modi è a 21 anni che si ha la vera maturità.
Dai 21 ai 28 anni in passato era l’età in cui ci si sposava e si facevano figli, quindi è l’età in cui si stabilizza l’energia affettiva e sessuale ed è il periodo in cui si è guidati maggiormente dall’entusiasmo e dalla passione.

Riferimenti in omeopatia

Ciclo 14 – 21 / 21 -28
2° Chakra
Rimedio: Pulsatilla

L’Anemone pulsatilla è il rimedio della pubertà, dell’emotività, dei ragazzi timidi, dolci e paurosi, aiuta anche a sbloccare le mestruazioni in donne di questa tipologia. Il paziente tipico pulsatilla è buono, affettuoso, timido, introverso, cerca il contatto e l’appoggio degli altri, ha bisogno di molto affetto, simpatia e tenerezza. Tutte queste caratteristiche si manifestano nell’adolescente che si sta affacciando alla vita e che ha bisogno di compagnia. Il tipo “Pulsatilla” è solitamente abbandonico e migliora con la consolazione. Diciamo quindi che la pulsatilla, come segnatura, ricorda la vulnerabilità e al contempo la sensibilità della fase puberale.